Dal 20 al 26 agosto a Vicoforte si terrà un corso di Canto Gregoriano

Nel mese di agosto, al Santuario di Vicoforte, si terrà un corso di canto gregoriano. Da lunedì 20 a domenica 26 agosto, con orario 9-12,30 / 15,30-18, presso la Casa Regina Montis Regalis, padre Giorgio Guido Bianchi, abate benedettino, dirigerà questo importante corso rivolto a chi ama il canto e desidera apprendere le nozioni base del gregoriano. Questo insigne maestro, dopo aver perfezionato gli studi musicali a Solesmes, sotto la guida del famoso dom. Cardin, è stato il fondatore dell’Istituto Musicale S. Pio X di Venezia e direttore del coro della Novalesa. 

Dato l’alto livello culturale e didattico di questo corso, proposto dall’Abbazia della Novalesa, hanno concesso il patrocinio la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, il Comune di Vicoforte e la Diocesi di Mondovì. E’organizzato da Anna Cuffia che da quindici anni segue gli insegnamenti di padre Bianchi, sia a Vanezia, all’isola di S. Giorgio, che in tutte le città nelle quali tiene incontri e seminari.

Il corso base è rivolto a chi, pur non avendo una specifica conoscenza del gregoriano, desidera avvicinarsi a questo canto-preghiera. Ma in contemporanea si svolgerà il corso di livello avanzato per chi già ne conosce le basi e vuole approfondire lo studio con maestri di prim’ordine.

 Affiancheranno nell’insegnamento padre Giorgio Guido Bianchi, i docenti Rosalia Schettini, per anni allieva della soprano Renata Tebaldi, per la tecnica vocale e pratica corale,
 Anna Caldaralo per la semiologia gregoriana al corso base e Michal Slawecki, semiologo e gregorianista, direttore di coro monodico e polifonico. 

Il corso prevede una parte teorica, con lo studio della liturgia e del canto gregoriano, e una parte pratica, con lo studio della tecnica vocale e la vera e proprta pratica corale.

 Il contributo richiesto per coprire le spese vive del corso è di 100 Euro e l’iscrizione deve essere effettuata entro il 20 luglio. E’ possibile pranzare o soggiornare in pensione completa a Casa Regina Montis Regalis. 

Per informazioni rivolgersi ad Anna Cuffia, tel 0174 597272 – 338 6595199 e-mail anna.cuffia(at)libero.it (c.s.)

Ogólnopolski Kurs AISCGre w Poznaniu
Vicoforte (Mondovi)
Radio Warszawa
Msza ze śpiewem gregoriańskim w św. Annie
Wigierskie Spotkania Chorałowe GREGORIANUM
Il Grande Deserto
Ad fontiumVerbum ResonansWatou 2018KoncertyStudium NiepokalanówRepertuarCzytelniaGaleriaInicjatywyLinki
e-mail: info@clamaveruntiusti.org